INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ex art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (General Data Protection Regulation – GDPR)

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito “GDPR”) KRUZER S.R.L. (nel seguito “Titolare”) con sede in Brescia (BS), Via Creta, 26 – 25124, nella sua veste di “Titolare del trattamento”, La informa che nella prestazione dei servizi e nell’ambito dei rapporti giuridici afferenti alla propria attività riconosce e rispetta il diritto alla protezione dei dati personali, come diritto fondamentale della persona.

Nell’attuale contesto normativo la possibilità di mantenere il controllo delle proprie informazioni diviene fondamentale e richiede un impegno costante e consapevole per garantire livelli adeguati di protezione dei dati personali.

È utile ricordare, a tal proposito, che il Regolamento (UE) 679/2016 (General Data Protection Regulation – GDPR) definisce «dato personale» qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»).

Per «trattamento», secondo lo stesso GDPR, si intende, invece, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Le informazioni che seguono descrivono le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli utenti che accedono e utilizzano il sito web www.kruzer.it (di seguito brevemente “Sito”).

L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per i siti web di terze parti eventualmente accessibili tramite collegamenti ipertestuali (link) contenuti nel Sito.

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è KRUZER S.R.L., Via Creta, 26 – 25124 Brescia (BS) P.IVA: 03906370980 – CF: 03906370980 – email: [email protected]

Natura del conferimento dei dati

Per usufruire dei servizi offerti tramite il Sito, potrebbe essere richiesto all’utente di fornire i dati personali necessari ad assicurarne la fruizione: in particolare, ai fini della compilazione dei form presenti sul Sito, il conferimento dei dati contrassegnati con l’asterisco è necessario per la gestione e il riscontro alle comunicazioni inoltrate dall’utente. Si precisa, in ogni caso, che l’utente è libero di conferire i dati richiesti, nel senso che non è normativamente obbligato a fornirli: il mancato conferimento dei dati indicati come necessari, tuttavia, comporta l’impossibilità per il Titolare di rendere il servizio richiesto.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Le operazioni di trattamento sono svolte con riferimento e limitatamente ai soli dati personali necessari per l’utilizzo del Sito e delle sue funzionalità.

I tipi di dati oggetto di trattamento comprendono, in particolare:

  • dati di navigazione: nel corso della navigazione dell’utente sul Sito, i sistemi informatici preposti al suo funzionamento acquisiscono automaticamente alcune informazioni la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati sono trattati per finalità connesse all’erogazione dei servizi offerti tramite il Sito, inclusa la garanzia di corretto funzionamento degli stessi. La base giuridica del trattamento è, quindi, costituita dall’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR).

In particolare, i dati di navigazione sono trattati allo scopo di:

  • assicurare la corretta funzionalità del Sito e la fruibilità dei suoi servizi;
  • ottenere informazioni statistiche aggregate e rese anonime relative all’uso del Sito (come, ad esempio, pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, etc.).

Per maggiori informazioni sulla raccolta, l’utilizzo e i tempi di conservazione dei dati di navigazione, si rinvia alla cookie policy.

  • dati forniti volontariamente dall’utente, ossia dati personali (identificativi e/o di contatto) forniti dagli utenti durante l’utilizzo del sito web, attraverso la compilazione dei form di contatto presenti nelle singole sezioni, in cui è richiesto di indicare nome, cognome e dati di contatto e, in via facoltativa, ulteriori informazioni quali l’indicazione del proprio ruolo lavorativo e della propria compagnia e, in particolare:
  • indirizzo e-mail del pop-up contenente il link del questionario di assessment per l’autovalutazione della postura di compliance al GDPR;
  • indirizzo e-mail e altri dati personali eventualmente contenuti nei messaggi di posta elettronica inviati agli indirizzi indicati sul Sito e/o nei relativi allegati, al fine di svolgere le attività di trattamento necessarie a fornire riscontro alle richieste dell’utente;
  • nome, cognome, contatto telefonico (opzionale) e indirizzo e-mail conferiti mediante la compilazione del form di iscrizione al servizio di newsletter, al fine di inviare comunicazioni informative periodiche, approfondimenti in tema di privacy e nuove tecnologie, white papers nonché più in generale per comunicazioni promozionali di iniziative e servizi di KRUZER;
  • nome, cognome, contatto telefonico (opzionale) indirizzo e-mail ed eventuali altri dati personali conferiti mediante la compilazione dei form di contatto e richiesta di informazioni delle sezioni “Condominiale&Immobiliare”, “Aziende” e “Professionisti”, e relative sub-sezioni “Parla con noi”, al fine di riscontrare le richieste dell’utente;

Modalità di trattamento, finalità, base giuridica e natura dei dati trattati

I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 5 c 1 del GDPR.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche a  mezzo di collaboratori e dipendenti a ciò autorizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

I Dati personali verranno trattati da KRUZER S.R.L. per tutta la durata dell’incarico ed anche successivamente per far valere o tutelare i propri diritti ovvero per finalità amministrative e/o per dare esecuzione ad obblighi derivanti dal quadro regolamentare e normativo pro tempore applicabile e nel rispetto degli specifici obblighi di legge sulla conservazione dei dati.

Sono adottate specifiche misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati oggetto di trattamento, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme rispetto alle finalità indicate nella presente informativa.

Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e senza necessità di uno specifico consenso da parte dell’Interessato, i Dati saranno archiviati, raccolti e trattati dalla Società per i seguenti fini:

  1. adempimento a obblighi contrattuali, esecuzione e/o stipulazione del contratto col Cliente e/o gestione di eventuali misure precontrattuali;
  2. assolvimento a eventuali obblighi normativi, alle disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività d’impresa e a obblighi connessi ad attività amministrativo-contabili;
  3. invio, direttamente o tramite terzi fornitori di servizi di marketing e comunicazione, newsletter e comunicazioni con finalità di marketing diretto attraverso email, sms, mms, notifiche push, posta cartacea, telefono con operatore, in relazione a prodotti erogati dalle altre società ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del D. lgs. 196/03 (nel seguito ”Codice”);
  4. comunicazione dei Dati a società terze per l’invio di newsletter e comunicazioni con finalità di marketing attraverso email, sms, mms, notifiche push, fax, posta cartacea, telefono con operatore ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del Codice.

 

Le basi giuridiche del trattamento per le finalità 1 e 2 sopra indicate sono gli artt. 6.1.b) e 6.1.c) del Regolamento. Il conferimento dei Dati per i suddetti fini è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento dei Dati stessi e il rifiuto a fornirli comporterebbero l’impossibilità per la Società di eseguire e/o stipulare il contratto ed erogare le prestazioni richieste dallo stesso.

La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità 3 e 4 è l’art. 6.1.a) del GDPR in quanto i trattamenti sono basati sul consenso; si precisa che il Titolare può raccogliere un unico consenso per le finalità di marketing qui descritte, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la protezione dei dati personali “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013.

Il conferimento del consenso all’utilizzo dei dati per finalità di marketing è facoltativo e qualora, l’interessato desiderasse opporsi al trattamento dei Dati per le finalità di marketing eseguito con i mezzi qui indicati, nonché revocare il consenso prestato; potrà in qualunque momento farlo senza alcuna conseguenza (se non per il fatto che non riceverà più comunicazioni di marketing) seguendo le indicazioni presenti alla sezione dei “Diritti dell’Interessato” della presente Informativa.

Si ricorda infine che per i trattamenti effettuati ai fini di invio diretto di proprio materiale pubblicitario o di propria vendita diretta o per il compimento di proprie ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali in relazione a prodotti o servizi analoghi a quelli utilizzati dal Cliente, la Società può utilizzare gli indirizzi di posta elettronica o anagrafici ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4 del Codice e dal provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 19 giugno 2008 anche in assenza di consenso esplicito. La base giuridica del trattamento dei dati per tale finalità è l’art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR, ferma restando la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, seguendo le indicazioni presenti alla sezione dei “Diritti dell’Interessato” della presente Informativa.

Periodo di conservazione dei dati

I dati oggetto di trattamento saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire gli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati e, in particolare:

  1. i dati forniti mediante l’invio di messaggi di posta elettronica o la compilazione dei form di contatto presenti sul sito saranno conservati per il tempo necessario a fornire riscontro;
  2. i dati forniti ai fini dell’iscrizione al servizio di newsletter saranno trattati fino ad eventuale esercizio del diritto di opposizione ex 21 del GDPR da parte dell’interessato;

Il Titolare provvederà, dopo la decorrenza dei termini di conservazione secondo gli indicati criteri, ad adottare misure preordinate alla cancellazione o all’anonimizzazione dei dati che non debbano essere conservati per specifici obblighi di normativi.

Categorie di destinatari

I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR e in particolare a istituti bancari, a società attive nel campo assicurativo, a fornitori di servizi strettamente necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa, ovvero a consulenti dell’azienda, ove ciò si riveli necessario per ragioni fiscali, amministrative, contrattuali o per esigenze tutelate dalle vigenti normative.

I Suoi dati personali, ovvero i dati personali di terzi nella sua titolarità, potranno altresì essere comunicati a società esterne, individuate di volta in volta, cui KRUZER S.R.L. affidi l’esecuzione di obblighi derivanti dall’incarico ricevuto alle quali saranno trasmessi i soli dati necessari alle attività loro richieste. Tutti i dipendenti, consulenti, interinali e/o ogni altra “persona fisica” che svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute da KRUZER S.R.L., ai sensi dell’art. 29 del GDPR, sono nominati “Incaricati del trattamento” (nel seguito anche “Incaricati”). Agli Incaricati o ai Responsabili, eventualmente designati, KRUZER S.R.L. impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione ed al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.

Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali il Cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare a KRUZER S.R.L. eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a KRUZER S.R.L. ai recapiti nel seguito indicati.  I Dati non saranno diffusi. Resta fermo l’obbligo di KRUZER S.R.L. di comunicare i dati ad Autorità Pubbliche su specifica richiesta.

Trasferimento all’estero

Il trasferimento all’estero dei Suoi dati personali può avvenire qualora risulti necessario per la gestione dell’incarico ricevuto.

Per il trattamento delle informazioni e dei dati che saranno eventualmente comunicati a questi soggetti saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti.

In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dal Capo V del GDPR.

Al di fuori dei casi sopra menzionati, i dati personali non saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti o non connessi alle finalità della raccolta e, in ogni caso, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla Legge.

Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge.

I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi del Sito, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi.

In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.

Diritti dell’Interessato

All’interessato è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione o la limitazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi o di ottenerne la portabilità.

L’interessato, in particolare, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016, ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’indicazione:

  1. delle finalità e delle modalità del trattamento;
  2. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  3. degli estremi identificativi del Titolare, del Responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di autorizzati al trattamento.

L’interessato ha diritto di ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei propri dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità del trattamento;
  • la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle ipotesi di cui all’articolo 18 GDPR;
  • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a), b) e c) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • la trasmissione dei dati che lo riguardano, forniti al Titolare e trattati sulla base del consenso espresso dall’interessato per una o più specifiche finalità, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Ai sensi dell’art. 20 del GDPR, l’interessato ha, inoltre, il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti e, se tecnicamente fattibile, di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del trattamento all’altro.
  • qualora il trattamento sia basato sul consenso, revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ex art. 7, par. 3 GDPR).

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. a processi decisionali automatizzati che incidano significativamente sulla sua persona.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo e/o segnalazione a un’Autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Esercizio dei diritti

I diritti di cui sopra sono esercitati con richiesta rivolta al Titolare, direttamente o per il tramite di un soggetto autorizzato, oralmente o mediante invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo:  [email protected]

La richiesta è formulata liberamente e senza formalità dall’interessato, che ha diritto di riceverne idoneo riscontro entro un termine ragionevole, in funzione delle circostanze del caso.

L’interessato può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di organismi, organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione dei diritti e delle libertà degli Interessati con riguardo alla protezione dei dati personali, conferendo, a tal fine, idoneo mandato. L’interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.

Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’interessato può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it

Distinti saluti

Il Titolare del trattamento

KRUZER S.R.L.

 

Informativa aggiornata a febbraio 2022

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